Se siete amanti della lettura e al tempo stesso della tecnologia, avrete sicuramente sentito parlare degli eBook Reader, strumenti grandi quanto un tablet e ideati per racchiudere migliaia di libri digitali in un unico device.
I kindle di Amazon sono degli eBook Reader (o più semplicemente e-reader) prodotti e venduti dal noto store online fondato da Jeff Bezos. Attualmente ne esistono tre modelli, il Kindle (modello base), il Kindle Paperwhite (modello intermedio) e il Kindle Oasis (modello più costoso e completo). Si differenziano tra di loro per capacità di memoria, caratteristiche tecniche ed altri dettagli più o meno importanti. Scopriamoli meglio al fine di avere una panoramica completa delle alternative disponibili prima di scegliere il modello che fa al caso nostro.
Kindle, il modello base
L’eBook Reader più diffuso, più recensito e più economico si presenta ai lettori in due colorazioni: bianco e nero. Amazon lo propone in due versioni: con pubblicità (banner pubblicitari che appaiono sullo schermo quando questo è bloccato o in stand-by) o senza pubblicità.
Il Kindle è dotato di luce frontale regolabile che facilita la lettura in qualsiasi ambiente interno ed esterno. Questo modello è in grado di memorizzare migliaia di titoli. Ed ha una durata di alcune settimane con una singola ricarica.
Vediamo quindi le caratteristiche tecniche:
- Misure: 6 pollici (15,2 cm) senza riflessi;
- Connettività: Wi-Fi;
- Capacità di memoria: 8 GB;
- Risoluzione: 167 ppi;
- Luce frontale: 4 led;
- Prezzo: 79,99 euro (senza offerte speciali) oppure 89,99 euro (con offerte speciali).
Puoi acquistare il Kindle su Amazon visitando questa pagina.
Kindle Paperwhite
Il modello intermedio di Amazon è resistente all’acqua, ha uno schermo ad alta risoluzione (in grado di simulare alla perfezione l’effetto carta dei libri) ed è configurato, come per il modello base, con pubblicità (banner pubblicitari che appaiono sullo schermo quando questo è bloccato o in stand-by) o senza pubblicità.
Il Kindle Paperwhite è disponibile di colore nero, più leggero e sottile, ha la luce frontale integrata ed ha una durata di alcune settimane con una singola ricarica. Inoltre è disponibile in due modalità di connessione (Wi-Fi oppure Wi-Fi e connettività cellulare gratuita). Vediamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche:
- Misure: 6 pollici (15,2 cm) senza riflessi;
- Connettività: Wi-Fi oppure Wi-Fi e connettività cellulare gratuita;
- Capacità di memoria: 8 GB oppure 32 GB;
- Risoluzione: 300 ppi, design con schermo a filo;
- Luce frontale: 5 led;
- Resistente all’acqua (IPX8);
- Prezzo in base alle caratteristiche: 129,99 euro (con pubblicità, Wi-Fi, capacità 8 GB) oppure 139,99 euro (senza pubblicità, Wi-Fi, capacità 8 GB) oppure 159,99 euro (con pubblicità, Wi-Fi, capacità 32 GB) oppure 169,99 euro (senza pubblicità, Wi-Fi, capacità 32 GB) oppure 229,99 euro (senza pubblicità, Wi-Fi e connettività cellulare gratuita, capacità 32 GB).
Puoi acquistare il Kindle Paperwhite su Amazon visitando questa pagina.
Kindle Oasis
Il modello più completo. Per questa versione Amazon ha pensato di abbinare la quantità alla qualità, ma anche all’estetica. Un device unico, proposto in due colorazioni originali (grafite e gold) e un design sottile ed elegante. Tra i punti di forza del Kindle Oasis ci sono la possibilità di regolare la tonalità della luce, la resistenza all’acqua, la batteria che dura settimane, i pulsanti VoltaPagina e uno schermo più grande degli altri due Kindle precedentemente illustrati. Anche questo modello, così come già visto nel Kindle Paperwhite, può essere acquistato con connettività Wi-Fi e cellulare gratuita.
Amazon ha voluto migliorare ulteriormente l’esperienza di lettura, integrando la tecnologia e-ink al Kindle Oasis: sarà possibile voltare le pagine ancora più velocemente e leggere gli eBook come se si avesse tra le mani le pagine di un vero libro cartaceo.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo device:
- Misure: 7 pollici (17,7 cm) senza riflessi;
- Connettività: Wi-Fi oppure Wi-Fi e connettività cellulare gratuita;
- Capacità di memoria: 8 GB oppure 32 GB;
- Risoluzione: 300 ppi, design con schermo a filo;
- Luce frontale: 25 led;
- Resistente all’acqua (IPX8);
- Prezzo in base alle caratteristiche: da 249,99 euro (Wi-Fi, capacità 8 GB) oppure 279,99 euro (Wi-Fi, capacità 32 GB) oppure 339,99 euro (Wi-Fi e connettività cellulare gratuita, capacità 32 GB).
Puoi acquistare il Kindle Oasis su Amazon visitando questa pagina.
Quali eBook è in grado di leggere un Kindle?
I Kindle sono degli eBook Reader perfetti per leggere i libri digitali nei formati di proprietà di Amazon (AZW, AZW3, AZW4 ecc) che vengono generalmente indicati con il formato Mobi (Mobipocket). Inoltre sono in grado di leggere libri con estensione Pdf, e utilizzando alcuni programmi gratuiti di gestione degli eBook (tra i quali consigliamo Calibre), è possibile convertire eBook in formato ePub in Mobi, rendendoli di fatto compatibili agli eBook Reader Kindle.
Leggi tutti gli eBook che vuoi con Kindle Unlimited
Amazon offre ai possessori degli eReader Kindle (ma anche a chi preferisce leggere libri digitali su smartphone, tablet o PC) il servizio Kindle Unlimited, un abbonamento (senza vincoli in caso di rinuncia al servizio) che offre la possibilità di leggere milioni di libri digitali al solo costo di 9,99 euro mensili.